Siamo felici di comunicare a tutta la comunità di studiosi e appassionati di cantata barocca che il 13 novembre 2021 si è svolta a Parigi, alla Sorbona, la discussione finale della tesi di dottorato dal titolo Anamorfosi del mito: i personaggi femminili omerici nella cantata italiana fino al 1750 della dott. Elisa Barbessi, condotta sotto la direzione delle professoresse Raphaëlle Legrand (Sorbonne Université) e Teresa M. Gialdroni (Università di Roma “Tor Vergata”).
È stato il felice atto finale di un percorso di ricerca intenso che è andato molto al di là dell’interesse esclusivamente musicologico perché è stato necessario inserire i poemi omerici ricorrenti nelle cantate nel più ampio quadro della ricezione di Omero fra Sei e Settecento. Una prospettiva defilata e di nicchia e per questo particolarmente interessante e quasi del tutto sconosciuta anche in ambito strettamente musicologico. Come ribadito in sede di discussione dalla candidata, Clori. Archivio della cantata italiana si è rivelato uno strumento indispensabile per realizzare questo lavoro.