Bibliography by Ella Nagy
Bibliografia generale
- Braun 1981: Werner Braun, Die Musik des 17. Jahrhunderts, Wiesbaden, Akademie Verlagsgesellschaft Athenaion, Laaber Verlag, 1981 ("Neues Handbuch der Musikwissenschaft" 4), genere cantata a pp. 162-167
- Bukofzer 1947: Manfred Bukofzer, Music in the Baroque Era from Monteverdi to Bach, New York, Norton & Company, 1947, pp. 120-123 (trad. it. La musica barocca, Milano, Rusconi, 1982, pp. 169-175)
- Camera 1990: Marcoemilio Camera, Il catalogo delle cantate italiane, «Le fonti musicali in Italia. Studi e ricerche», IV, 1990, pp. 173-176
- Crippa - Gamba 2012: Marta Crippa - Gabriele Gamba, Clori, il database on-line della cantata italiana. Un approccio multidisciplinare, «Quaderni Estensi» IV, 2012, pp. 89-100 (read) (external link)
- Dent 1911: Edward Dent, Italian Chamber Cantatas, «The Musical Antiquary», II, 1911, pp. 142-153 (April) e 185-199 (July). Ora anche in Selected Essays, Edward Dent, ed. Hugh Taylor, Cambridge-London-New York-Melbourne, Cambridge University Press, 1979, pp. 58-84
- Donington 1963: Robert Donington, The Interpretation of Early Music, London, Faber & Faber, 1973 (2. ed. [New Version], 1974
- Donington 1973: Robert Donington, A Performer's Guide to Baroque Music, London, Faber & Faber, 1973
- Donington 1982: Robert Donington, Baroque Music: Style and Performance, London, Faber Music in Association with Faber & Faber, 1982
- Ehrmann-Herfort 2006: Sabine Ehrmann-Herfort, Die Kantate. Musik zwischen ästhetischer Autonomie und Ideologie, in Musik – Zu Begriff und Konzepten. Berliner Symposion zum Andenken an Hans Heinrich Eggebrecht, a cura di Michael Beiche e Albrecht Riethmüller, Stuttgart, 2006, pp. 19-30
- Einstein 1930: Alfred Einstein, Der "Stile nuovo" auf dem Gebiet der profanen Kammermusik, in Handbuch der Musikgeschichte unter Mitwirkung von Fachgenossen, ed. Guido Adler, Berlin, Keller, 1930, pp. 430-445
- Fortune 1953/54: Nigel Fortune, Italian Secular Song from 1600 to 1635: the Origin and Development of Accompanied Monody, Ph.D. Diss., Gonvill and Caius College, Cambridge University, 1953-54
- Fortune 1953b: Nigel Fortune, Italian Secular Monody from 1600 to 1635: an Introductory Survey, «The Musical Quarterly», XXXIX, 1953, pp. 171-195
- Fortune 1968: Nigel Fortune, Solo Song and Cantata, in The New Oxford History of Music, Oxford, Oxford University Press, 1968 (trad. it.: Monodia e Cantata, in Storia della Musica (The New Oxford History of Music), IV: L'età del Rinascimento (1540-1630), tomo 1., Milano, Feltrinelli, 1969, pp. 137-232)
- Gallico 1962: Claudio Gallico, Musica vocale da camera in Italia nell'età barocca, in Musiche italiane rare e vive da G. Gabrieli a G. Verdi, a cura di Adelmo Damerini e Gino Roncaglia, Siena, Accademia Musicale Chigiana, 1962, pp. 85-95
- Ghislanzoni 1979: Alberto Ghislanzoni, Problemi della storia musicale. Mitologie e fandonie. Genesi della cantata, Roma, Edizione Terra Nostra, Strenna Ciociara, 1979
- Gialdroni 1990a: Teresa M. Gialdroni, Bibliografia della cantata da camera italiana (1620-1740 ca.), «Le fonti musicali in Italia. Studi e ricerche», IV, 1990, pp. 31-131
- Gianturco 1990: Carolyn Gianturco, The Italian Seventeenth-Century Cantata: a Textual Approach, in The Well Enchanting Skill. Music, Poetry, and Drama in Culture of the Renaissance. Essays in Honour of F. W. Sternfeld, ed. by John Caldwell, Edward Olleson, Susan Wollenberg, Oxford, Clarendon Press, 1990, pp. 41-51
- Giovani - Aresi 2017: La cantata da camera e lo stile galante. Sviluppi e diffusione della “nuova musica” tra il 1720 e il 1760, a cura di Giulia Giovani e Stefano Aresi, Amsterdam, Stile galante Publishing, 2017
- Haas 1928: Robert M. Haas, Die Musik des Barocks, Wildpark-Potsdam, Akademische Verlagsgesellschaft, 1928 (Handbuch der Musikwissenschaft, hrsg. von E. Bücken, vol. III), pp. 125-160 "Der melodische Ausbau des Musikalischen Barocks (Der Kantaten und Bel canto-Stil). A. Italien"
- Jung 2018: Hermann Jung, “Italianità” als musikalisches Phänomen im barocken Europa. Zu Opern und Kantaten in Frankreich und Deutschland, «Musicologica Brunensia», LIII, 2018, Supplementum, pp. 317-323
- Lange 1938: Martin Lange, Die Anfänge der Kantate, diss., Dresden, 1938
- Leichtentritt 1909: Hugo Leichtentritt, Der monodische Kammermusikstil in Italien bis gegen 1650, in August W. Ambros, Geschichter der Musik, vol. IV, 3. ed. Leipzig, Leuchkart, 1909
- Marx 1985: Hans Joachim Marx, Solosong and Duet in Italy and Germany 1630-1750, in The New Oxford History of Music. Concert Music (1630-1750), VI, Oxford, Oxford University Press, 1985, pp. 97-134 (trad. it. La Cantata solistica e il Duetto vocale - a) L'Italia, in Storia della musica (The New Oxford History of Music), VI: Musica da concerto 1630-1750, Milano, Feltrinelli, 1987, pp. 120-144)
- Mioli 1988: Piero Mioli, A voce sola. Studio sulla cantata italiana del XVII secolo, I. Firenze Venezia Roma, Firenze, S.P.E.S., 1988 ("Archivum Musicum. Collana di studi", D)
- Morelli 2018a: Arnaldo Morelli, Cantata e oratorio, in Il contributo italiano alla storia del pensiero. Musica, direttore scientifico Sandro Cappelletto, Roma, Istituto dell’Enciclopedia Italiana, 2018, pp. 179-186
- Morris 1955: Robert B. Morris, A Study of Italian Solo Cantata before 1750, Mus. Ed. D. Indiana University, 1955, Ann Arbor, UMI, 1977
- Morris 1967-68: Robert B. Morris, A Brief History and Survey of the Italian Cantata of the 17th and 18th Centuries, «NATS Bulletin», XXIV, Dec. 1967, pp. 22-27, Febr. 1968, pp. 4-8
- Palisca 1968: Claude Palisca, Baroque Music, Englewood Cliffs, Prentice-Hall, Inc. 1968
- Prunières 1920-31: Henry Prunières, La cantate italienne à voix seule au dix-septième siècle, in Enciclopédie de la musique et Dictionnaire du Conservatoire, ed. Alexandre Lavignac e Lionel La Laurencie, Paris, Delagrave, 1920-1931, part II, vol. V, p. 3401
- Prunières 1926: Henry Prunières, The Italian Cantata of the XVII Century, «Music and Letters», VII, 1926, I e II, pp. 38-48, e pp. 120-132
- Riemann 1912: Hugo Riemann, Handbuch der Musikgeschickte, Zweiter Band, zweiter Teil, Leipzig, 1912, cap. XXIV, pp. 370-418 "Der Sieg der formalen Prinzipien und die Weltherrschaft der Italiener. Arie, Kammerkantate und Kammerduett"
- Roncaglia 1928: Gino Roncaglia, La rivoluzione musicale italiana, Milano, Bolla, 1928
- Rose 1963-64: Gloria Rose, Cantata, in Enciclopedia della musica Ricordi, Milano, Ricordi, 1963-1964, I, pp. 387-390
- Rose 1973: Gloria Rose, The Italian Cantata of the Baroque Period, in Gattungen der Musik in Einzeldarstellungen. Gedenkschrift Leo Schrade, I, Bern, Francke, 1973, pp. 655-677
- Schmitz 1911: Eugen Schmitz, Zur Frühgeschichte der lyrischen Monodie Italiens im 17. Jahrhundert, «Jahrbuch der Musikbibliothek Peters», XVIII, 1911, pp. 35-48
- Schmitz 1914: Eugen Schmitz, Geschichte der Kantate und des geistlichen Konzerts, I: Geschichte der weltlichen Solokantate, Leipzig, Breitkopf & Härtel, 1914 (2. edizione riveduta: Leipzig, 1955)
- Schmitz 1916: Eugen Schmitz, Zur Geschichte des italienischen Kammerduetts im 17. Jahrhundert, «Jahrbuch der Musikbibliothek Peters», 1916, pp. 43-60
- Sirch - Sciommeri 2014: Licia Sirch - Giacomo Sciommeri, «Clori, il database della cantata italiana», nove anni dopo: verifiche, osservazioni e novità, «Quaderni estensi», VI, 2014 (read) (external link)
- Tatti 2018: Silvia Tatti, Serenate e cantate nel sistema culturale romano del primo Settecento, in Serenata and Festa Teatrale in 18th Century Europe, a cura di Iskrena Yordanova e Paologiovanni Maione, Wien, Hollitzer Verlag, 2018 ("Cadernos de Queluz" 1), pp. 113-136
- Timms 1988b: Colin Timms, The Cavata at the time of Vivaldi, in Nuovi Studi Vivaldiani. Edizione e Cronologia critica delle opere, a c. di Antonio Fanna e Giovanni Morelli, Firenze, Olschki, 1988, 2 voll. ("Studi di musica veneta. Quaderni vivaldiani" 4), pp. 451-477
- Torchi 1894a: Luigi Torchi, Canzoni ed arie italiane ad una voce nel secolo XVII, «Rivista Musicale Italiana», I, 1894, pp. 581-656
- Vecchi 1961: La cantata, ed. Giuseppe Vecchi, in La musica barocca a Bologna, manifestazione per il 3° centenario della nascita di G. A. Perti, Bologna, marzo-maggio 1961
- Whenham 1979: E. John Whenham, Italian Secular Duets and Dialogues c. 1600-1643, Ph.D. Diss., Musicology, New College, Oxford, 1979
- Whenham 1982: E. John Whenham, Duet and Dialogue in the Age of Monteverdi, Ann Arbor, UMI, 1982, 2 voll.
Cataloghi e repertori
- Anglés - Subirá 1949: Higinio Anglés - José Subirá, Catálogo musical de la Biblioteca Nacional, Barcelona, C. S. I. C., 1946-1949
- Bacciagaluppi-Collarile 2009: Claudio Bacciagaluppi - Luigi Collarile, Carlo Donato Cossoni (1623-1700) Catalogo tematico, Bern, Berlin, Bruxelles, Frankfurt am Main, New York, Oxford, Wien, 2009
- Baini-Casanatense: Libri de re Musica a clarissimo Bainio Biblioth:a doni dati Anno 1844 et in Cathalogum redacti Anno 1854 (external link)
- Baronci 1932: Giuseppe Baronci, Inventario dei codici barberiniani musicali (1932), ms in V-CVbav, Sala manoscritti
- Baselt 1984: Bernd Baselt, Händel-Handbuch. Thematish-systematisches Verzeichnis, Band 2: Vokale Kammermusik, ed. Kuratorium der Georg-Friedrich-Händel-Stiftung, Kassel-Basel-London, Bärenreiter, 1984 (pp. 462-605: cantate a voce sola; pp. 605-635: duetti; pp. 623-625: trii)
- Bettin 2014b: Ivano Bettin, Francesco Antonio Urio. Catalogo tematico delle opere, in Barocco padano e musici francescani. L’apporto dei Maestri Conventuali. Atti del XVI Convegno internazionale sul barocco padano (secoli XVII-XVIII), Padova, 1-3 luglio 2013, a cura di Alberto Colzani, Andrea Luppi, Maurizio Padoan, Padova, Centro Studi Antoniani, 2014, pp. 465-497