Scheda n. 6593

Tipo record

Scheda singola

Tipo documento

Musica manoscritta

Data

Data incerta, 1748-1759

Titolo

Lavinia a Turno. | Cantata a voce sola con strum:ti | di Ermelinda Talea Pastorella Arcade. | [in basso a destra:] posta in Musica | da Gio. Alberto Ristori, | 1748.

Presentazione

Partitura

Legami a persone

compositore: Ristori,Giovanni Alberto (1692-1753)
autore del testo per musica: Walpurgis, Maria Antonia (1724-1780)
copista: Kremmler, Johann George (1697c-1759)

Redazione

[S.l. : copia, 1748-1759]

Descrizione fisica

1 partitura (34 c. con paginazione da 1 a 68) ; obl. 230x300 mm

Filigrana

Non rilevata

Note

Elegante volume con copertine e dorso in similpelle marrone. La prima e la quarta copertina presentano una cornice a impressione dorata e riccamente decorata. Al centro della prima copertina in caratteri dorati il titolo LAVINIA A TURNO | CANTATA. Sul verso del primo risguardo, in basso a destra, una segnatura barrata (B696) che si riferisce alla vecchia segnatura in uso presso la biblioteca di provenienza del manoscritto (Königliche Privat-Musikaliensammlung, Dresda). La paginazione inizia dal frontespizio da cui si rileva anche il titolo completo. In basso al centro del frontespizio due timbri della biblioteca e in basso a sinistra la nuova segnatura in uso (Mus.2455-L-3). Seguono al frontespizio 67 pagine di musica a 10 pentagrammi aperti con numerazione a centro pagina in basso da 2 a 68. Lavinia a Turno è catalogata con numero d’opus MenR 144 secondo la catalogazione tematica di Rudolf Mengelberg (fonte RISM).

Titolo uniforme

Deh senti o Turno amato. Cantata, Lavinia a Turno

Organico

Soprano, 2 oboi, 2 violini, viola e continuo

Repertori bibliografici

Bibliografia

Descrizione analitica

1.1: Grave-Andantino-Un poco andante-Adagio(recitativo, sol minore, c)
Lavinia, Deh! Senti, o Turno amato!
2.1: Maestoso(aria, si♭ maggiore, c)
Lavinia, Placa lo sdegno oh Dio!
2.2: Andantino(aria, si♭ maggiore, c)
Lavinia, Colpa è del crudo fato
3.1: (recitativo, sol minore, c)
Lavinia, Ma, oh Dio! Tu non rispondi?
4.1: Allegro(aria, sol minore, c)
Lavinia, M'affretta il padre all'ara
4.2: Andante(aria, sol minore, 3/4)
Lavinia, Qual cruda pena amara

Trascrizione del testo poetico

Deh! Senti, o Turno amato!
Sentimi per pietà,
No, non son io infida
Qual mi credi. All’aborrito nodo
Qual vittima mi tragge
Un barbaro dovere.
Il cielo, il padre, tutti
Tutti, oh Dio! Son congiunti
A lacerarmi il cor. Perché tu ancora
Cogl’ingiunti sospetti
Accresci alle mie pene
Un tormento maggiore?
Forse è questo per me l’ultimo istante
Ch’io ti ragiono, o caro!
Deh! Soffri almen, ch’io possa
Sperar che di mia fede
Più dubbio non avrai;
Lascia almen che provando
Della sorte il rigor sicura io sia
Che mi credi fedele anima mia.

Placa lo sdegno oh Dio!
Infida non son io.
Ti lascio, ma costante
Pena il mio cor per te.

Colpa è del crudo fato
Bell’Idolo adorato,
Non di quest’alma amante
Che non mancò di fè.

Ma, oh Dio! Tu non rispondi?
Tu rivolgi da me l’irato ciglio?
Mirami almen, crudel, mira quei lumi,
Che tante volte e tante,
Interpreti del cor, il fido amore
Ti spiegavan loquaci,
Or di pianto bagnati
Del mio crudo dolor prove infelici.
Essi diran, che a te fida son io,
Diran che per te moro, Idolo mio.
Ma che? Fuggi da me? Crudel t’arresta!
Odi un momento ancor.
Prima ch’io sia ad altro sposo in braccio
Morir saprò. Ma oh Dio!
Oh Dio! Fuggi, il spietato
Più non mi sente e intanto
L’ora fatal s’appressa
Ed io mi struggo in pianto,
Misera me. Veggo i sacri ministri,
Veggo la turba lieta,
Che al funesto imeneo già s’incammina.
Giunge il padre, lo sposo,
Deggio giurar la fede a chi non amo.
L’idol mio mi detesta,
Misera me! Qual cruda pena è questa.

M’affretta il padre all’ara,
Turno mi fugge irato,
Confuso e disperato
Mi trema in petto il cor.

Qual cruda pena amara,
Che rio tormento è questo,
Non ho più speme e resto
Vittima del dolor.

Risorse online

Paese

Germania

Lingua

Italiano

Segnatura

D-Dl - Dresden - Sächsische Landesbibliothek - Staats-, und Universitätsbibliothek
collocazione Mus.2455-I-1

Scheda a cura di Giuseppe Migliore
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